Amazon Music

Amazon

Lettori fissi

lunedì 8 settembre 2014

Mezzanotte con la tarantella e la taranta dei Murra, Rosa Balistreri e «Tammurriata nera»

Che meraviglia ascoltare la taranta e le tarantelle dei Murra o rielaborate da loro.  E non soltanto queste, ma, più in generale, la loro musica popolare. Mi sembrava di essere alla Notte della taranta in Salento...

Fabio Messina dei Murra










La chitarra battente dei Murra?


Pubblicazione di MCMusica - Blog.



Un concerto con balli a piedi nudi vicino alla chiesa dell’Immacolata di Agrigento con «Quannu sinni va» , «Ѐ taranta», «Questioni meridionali», «’A terra mia», «Musica è» e «Terra di nessuno». Lu focu, lu suli, lu mari e Chista è 'a terra mia, come potete sentire nel video, un accenno di rap dal minuto due, la felicità dei bimbi e delle bimbe che non volevano andare via e... vai con i girotondi, un tempo politicamente di moda.

I mandolini dei Murra

E... cominciamo con Rosa Balistreri, «Cu ti lu dissi». 


Il foulard dei Murra


Bello il verso lu cori mi scricchia a picca a picca a picca a picca e forse so cosa significa scricchiari nel testo di questa canzone. Per i musicisti: ha un tempo di valzer all'inizio? Difficili gli accordi? Che bello il ballo a due al settimo minuto. E che tacco per una ballerina. Credo che nessuno abbia pestato i piedi.

I tamburi dei Murra


Nel concertino - e c'è tutto in uno dei video qui sopra - anche la tradizione della musica popolare campana, «Tammurriata nera». Molto napoletano e campano il ballo al minuto dieci? E vi piace di più questa versione o quelle della Nuova Compagnia di Canto Popolare, di Roberto Murolo, di Renato Carosone, Peppe Barra e Teresa De Sio? Magari, a richiesta, ne scrivo.


Infine una «Tarantella» di Athanasius Kircher del Seicento secondo questo gruppo di Caltanissetta. Cosa ne pensate di queste danze siciliane e del Sud dell'Italia? Ah, dimenticavo: il video è stato girato vicino al Mojo ed al Pani'N Plaza di Agrigento, in piazza San Francesco. I musicisti e cantanti si chiamano Raffaele Messina (chitarra, chitarra battente e voce solista), Fabio Messina (violino, mandolino, mandoloncello, oud e bouzuki), Josephine Giadone (voce e percussioni), Valentina Romano (voce), Giuseppe Zuccarello (tamburelli, percussioni e violino) e Mario Spalletta (basso). Meglio questa serata o Ballando con le stelle di Rai1? Ed avete visto o ascoltato la Notte della taranta su Rai5 o su Radio3 Rai?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Facebook

AddThis

Negozio in rete - E-tiendas

La musica popolare

Musica colta